Scroll Top

Dietro le Quinte dell’Azienda: Gli Amministratori e le loro Responsabilità

Gli amministratori di una società (per esempio, una S.r.l. o una S.p.A. in Italia) rivestono un ruolo di primaria importanza nella gestione e nel controllo dell’attività societaria e, di conseguenza, hanno delle responsabilità ben definite dal punto di vista legale.

Responsabilità degli amministratori

Gli amministratori hanno principalmente tre tipi di responsabilità:

1) Responsabilità verso la società

Gli amministratori devono svolgere le proprie funzioni con la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico e dalle proprie specifiche competenze.

Se non lo fanno e causano un danno alla società, possono essere chiamati a rispondere per i danni causati.

2) Responsabilità verso i soci

In particolari circostanze, per esempio, se gli amministratori non rispettano gli obblighi imposti dalla legge o dallo statuto riguardo ai diritti dei soci, possono essere ritenuti responsabili verso di loro.

3) Responsabilità verso i terzi

Gli amministratori possono essere ritenuti responsabili per i danni causati a terzi nell’esercizio delle loro funzioni, ad esempio, nel caso in cui contraggano obbligazioni senza avere i poteri o le coperture economiche per farlo.

Alcuni esempi di contenzioso

a. Violazione degli obblighi di leale gestione

Supponiamo che un amministratore utilizzi informazioni riservate della società per trarne un vantaggio personale.

Questo comportamento può generare un contenzioso in quanto viola il dovere di leale gestione e integrità.

b. Decisioni dannose

Se gli amministratori prendono decisioni che causano un danno economico significativo alla società (ad esempio, entrare in un affare svantaggioso che era chiaramente non conveniente), potrebbero essere chiamati a rispondere per la loro negligente gestione.

c. Non proteggere gli interessi dei creditori

In situazioni di crisi aziendale, gli amministratori hanno l’obbligo di proteggere gli interessi dei creditori.

Se ritardano intenzionalmente l’apertura di una procedura di fallimento per sottrarsi ai debiti, possono essere ritenuti responsabili verso i creditori.

d. Distribuzione impropria di utili

Se gli amministratori decidono di distribuire utili ai soci quando la situazione economica della società non lo consente, violando così le disposizioni legali, possono essere ritenuti responsabili.

***

Questi sono solo alcuni esempi delle responsabilità degli amministratori e dei possibili contenziosi a cui possono andare incontro.

In pratica, la portata delle responsabilità e i rischi associati possono variare in base a molteplici fattori, tra cui la natura e la dimensione dell’impresa, la legislazione nazionale e le specifiche circostanze aziendali.

Se ci sono specifiche domande o necessità, è sempre consigliabile consultare un avvocato specializzato in diritto societario.

Studio dell’Avvocato Giuseppe Bellini – Avvocati per Imprenditori

Lascia un commento