Scroll Top

Come capire se il tuo Avvocato per Recupero Crediti è un Azzeccagarbugli

I-promessi-sposi-azzeccagarbugli

Avvocato per Recupero Crediti 2021: facciamo chiarezza.

Il titolo originale di questo articolo avrebbe dovuto  ssere “come capire se l’Avvocato che usi per il recupero crediti è un cialtrone“.

Poi ho preferito prendere a prestito l’immagine del noto leguleio dei Promessi Sposi ed essere più politically correct (almeno nella forma).

In quasi 20 anni di attività professionale, è capitato diverse volte di seguire pratiche di recupero crediti.

In virtù della forte specializzazione dello studio sulla gestione delle crisi aziendali, mi sono cimentato più volte nella difesa in azioni di recupero del credito.

Questo è un ambito dove gli Azzeccagarbugli “mangiano” da anni.

La verità inconfessabile e che, d’altra parte, tutti conoscono è che la possibilità di recuperare crediti è spesso piuttosto scarsa.

La maggior parte dei debitori cronici privati, infatti, è nullatenente e quindi sfugge facilmente alle azioni ordinarie di recupero crediti.

Inoltre, molte delle aziende che sono in difficoltà e non hanno la liquidità disponibile o sono prossime al fallimento oppure posso riconoscere gli importi solo con lunghissime dilazioni o stralci.

In un vecchissimo articolo di questo blog, con un approccio ottimista, suggerivo la via dell’analisi economica del diritto.

In buona sostanza, prima di intraprendere una azione o resistere in giudizio, bisogna operare una attenta analisi costi / benefici.

Sono passati 6 anni da quell’articolo e qualche passo indubbiamente è stato fatto.

Il proliferare di diverse forme di mediazione, la negoziazione assistita etc… hanno in parte messo in crisi l’adagio del vecchio legale “causa che pende, causa che rende“.

Nell’ottica di un Avvocato d’Affari, tuttavia, questo argomento aveva poco senso prima e a maggior ragione di questi tempi.

Come si comportano le grandi aziende?

La grandi aziende si avvalgono delle società di revisione le quali, al momento della certificazione di bilancio, devono attribuire un valore ai crediti in sofferenza.

Nel farlo si basano su una stima sulle potenzialità di recupero, effettuata dal legale incaricato.

Questo è l’unico principio valido da tenere presente in caso di recupero crediti:

stimare la possibilità di recupero della somma ancora prima di aver intrapreso qualunque azione

A maggior ragione se si è titolari di una PMI che non ha decine di migliaia di euro da investire per il recupero crediti.

Quindi come capire se l’Avvocato per recupero crediti scelto è quello giusto?

E’ molto semplice.

Subito dopo la lettera di sollecito di pagamento (comunque doverosa), un serio Avvocato per Recupero Crediti deve SEMPRE suggerire di fare indagini patrimoniali sul debitore.

Infatti, laddove non si sia in possesso di informazioni certe sulla consistenza del patrimonio del debitore, per il Cliente è molto meglio sostenere un piccolo costo (qualche centinaio di euro al massimo) per una indagine patrimoniale e sapere che il debitore non ha beni a cui attaccarsi, piuttosto che spendere migliaia di euro per munirsi di un titolo esecutivo utile solo a fare azioni di pignoramento infruttuose.

Per mettere a perdita il credito a bilancio, il legale incaricato potrà poi facilmente scrivere una lettera specificando perchè ritiene il credito inesigibile, allegando l’indagine patrimoniale.

Capisco che questo approccio sia troppo razionale e che, di fronto ad un insoluto, la volontà sia quella di partire lancia in resta con il recupero crediti.

Ma attenzione!

E’ proprio su quell’ira momentanea che l’Azzeccagarbugli fa leva, dimostrando solamente di aver bisogno di lavorare sulle spalle dei propri Clienti.

Inutile dire che non solo questi atteggiamenti contribuiscono alla pessima nomea della categoria, ma creando un moltiplicarsi di contenzioso inutile che intasa i Tribunali distogliendo i Giudici dalle liti reali (cioè quelle basate su problematiche di interpretazione del diritto).

Al contrario, la mission dello Studio è quella di evitare il contenzioso.

E’ per questo che ho sempre insegnato ai miei collaboratori un approccio più prudente, ancorchè questo spesso possa oggettivamente rivelarsi meno profittevole per i conti dello Studio.

Sfortunatamente non tutti gli Studi Legali operano in questo modo, specie negli ultimi anni.

***

Spero di avervi fornito un utile spunto di riflessione per selezionare il vostro Avvocato per recupero crediti.

Giuseppe Bellini

info@studiolegalebellini.eu 

Lascia un commento