Scroll Top

SRL UNIPERSONALI ON-LINE?

SRL UNIPERSONALI ON-LINE?

La fattispecie

Il 28 maggio scorso il Consiglio UE ha approvato un testo di compromesso riguardante la proposta di Direttiva inerente alle società a responsabilità limitata con un unico socio (c.d. SUP, acronimo per societas unius personae), presentata dalla Commissione in data 09 aprile.

Tale Direttiva mirerebbe, tra l’altro, a facilitare la costituzione di s.r.l. tra i differenti Stati membri dell’UE.

Ciò a beneficio soprattutto delle Piccole Medie Imprese (PMI), abbattendo i significativi ostacoli e le notevoli barriere esistenti all’interno del mercato unico.

In particolare, il Consiglio si propone come obiettivo la graduale soppressione delle restrizioni relative alla libertà di stabilimento per quanto riguarda le condizioni di apertura delle società controllate nel territorio degli Stati membri.

Solo così si può rilanciare l’economia e l’occupazione in Europa.

Per realizzare tali obiettivi, la bozza di Direttiva introduce una struttura comune che disciplini la formazione di società unipersonali.

Inoltre stabilisce che i singoli Paesi si dotino, se non ne sono ancora in possesso, di una forma societaria conforme a quanto previsto nel testo ora in discussione.

Le maggiori innovazioni apportate da tale bozza sono:

1) la possibilità di costituire una società attraverso una procedura on-line, abbattendo sensibilmente i costi amministrativi di avviamento delle attività, nonché i tempi;

2) la necessità di un capitale minimo pari almeno ad € 1 (trattasi, ovviamente di una cifra simbolica).

Come tutelare adeguatamente i creditori e gli altri soggetti interessati?

Le leggi nazionali dovranno prevedere meccanismi volti a evitare che le SUP siano insolventi.

Detti meccanismi comprendono, ad esempio, l’obbligo per le società di costituire riserve legali, effettuare test di bilancio e/o presentare una dichiarazione di solvibilità.

Le disposizioni relative alla separazione della sede della società sono, invece, state eliminate dalla proposta originaria della Commissione al fine di rispettare le competenze e le tradizioni degli Stati membri.

Analogamente, gli aspetti inerenti al diritto del lavoro rimarranno disciplinati dalle leggi nazionali in vigore.

I cultori del diritto societario sono avvisati.

Attendiamo, quindi, con estremo interesse che il progetto di direttiva segua il suo iter di approvazione.

Avv. Giuseppe Bellini                                          Dott. Giacomo Larcinese

 

 

Fonti

Società a responsabilità limitata unipersonali: approvato il testo di compromesso del Consiglio UE”, in “Diritto Bancario”;

Single-member private limited liability companies: Council agrees on general approach”, European Council;

Proposta di Direttiva del parlamento Europeo e Del Consiglio relativa alle società a responsabilità limitata con un unico socio”,

Bruxelles, 09.04.2014 COM(2014) 212 final.